I social media possono essere un asset aziendale davvero strategico, ma se usati con criterio. Hai già provato ad integrarli nella tua strategia? O vorresti farlo? Leggi il mio articolo per avere una piccola guida su come iniziare!

Come ti dicevo nell’articolo Quali sono le opportunità di business che i social media possono offrire?, i social sono diventati uno strumento imprescindibile per le aziende, utilizzabili in più campi, dal marketing, al networking al customer service, e così via.

Tuttavia, non basta registrare l’azienda su un social e iniziare a pubblicare contenuti in modo casuale. Infatti, affinché siano efficaci, i social media devono entrare a far parte della comunicazione aziendale, quindi ci vuole una strategia e una logica ben strutturati. Vediamo alcuni punti essenziali che non possono mancare per una buona strategia.

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Scegliere il canale giusto
La scelta del canale su cui deve essere presente l’azienda è una prima scelta fondamentale: solo perché c’è una vasta scelta di canali da presidiare, non significa che un’azienda debba essere presente su tutti.

Ogni canale, infatti, è più o meno adatto ad un target o ad un mercato piuttosto che ad un altro. Ad esempio, se vuoi rivolgerti a degli IT Manager, forse il canale più appropriato non è TikTok.

Differenziare la strategia
I social non sono tutti uguali: la modalità di relazione con gli utenti, il target, le dinamiche, il linguaggio e così via, differiscono da un canale all’altro. Ad esempio, su LinkedIn non potrai postare un contenuto finalizzato direttamente all’acquisto di un prodotto, innanzitutto perché non è presente un e-commerce sulla piattaforma, ma soprattutto perché non è il canale adatto.

Infatti, ogni social è più strategico in base al proprio target o al proprio obiettivo, e merita una strategia e una pianificazione dedicati.

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Misurare l’efficacia
Un’azione necessaria da fare è misurare il ritorno delle azioni che svolgi sui social: questo è infatti anche uno dei grandi vantaggi di agire online, perché puoi misurare l’efficacia di quello che fai. La misurazione non ti permetterà di capire solo come stai andando, ma anche di capire dove potresti apportare delle correzioni.

Avere un approccio professionale
Come accennavo prima, non basta scegliere un canale e iniziare a pubblicare ogni tanto dei contenuti: non avrà alcun senso. Al massimo, rischierai di fare brutta figura o risultare poco professionale.

Per questo motivo di consiglio di affidarti ad una persona o più persone qualificate, interna o esterna all’azienda, che si possano dedicare esclusivamente a questa attività.

Dunque, come abbiamo visto, ci sono tanti aspetti da considerare prima di lanciarsi nel mondo dei social e la strategia e la pianificazione ti permettono di non arrivare impreparato e di sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai social. Se hai bisogno di supporto per pianificare la tua strategia digitale, puoi chiedere a noi, ti basta compilare il form qui sotto.

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