TikTok lancia “Seguimi”, un programma per aiutare le PMI a sviluppare il loro business sulla piattaforma. Vediamolo nel dettaglio.
Per sopperire alla mancanza di digitalizzazione o delle competenze digitali che (purtroppo) caratterizza parte delle PMI italiane, TikTok ha deciso di lanciare un programma per supportare le PMI a muovere i primi passi sulla piattaforma e raggiungere risultati concreti.
Se non sai cos’è TikTok e perché le aziende dovrebbero presidiarlo, puoi leggere qui il mio articolo a tal proposito.
Infatti, le piccole imprese sono una parte molto importante e attiva della piattaforma: raccontano le loro storie, promuovono i loro prodotti e servizi e raccontano i “dietro le quinte” del loro lavoro.
Come funziona “Seguimi”?
Innanzitutto è gratuito ed è una guida per le piccole imprese che vogliono condividere le loro storie e costruire e coltivare una propria community, realizzando al tempo stesso i propri obiettivi di crescita.
Se non sai ancora perché è importante avere e coltivare una Brand Community, ti invito a leggere il mio articolo a tal proposito.
Ecco cosa offre “Seguimi”:
– una guida su come iniziare e crescere su TikTok
– suggerimenti professionali da titolari di altre piccole aziende
– inviti a opportunità di apprendimento esclusive
Le PMI potranno ricevere i consigli degli Small Business Ambassador, che condivideranno la loro esperienza su TikTok e daranno suggerimenti su come valorizzare al meglio le potenzialità della community e dell’intrattenimento per ottenere risultati di business reali.
Inoltre, “Seguimi” offrirà percorsi di formazione differenziati in base agli obiettivi delle aziende e le inviterà ad iscriversi a un mailing della durata di sei settimane, che delinea le buone pratiche per gestire la loro prima campagna TikTok e raccontare, tramite video, la storia del loro brand.
Tra queste, ci sarà una guida su come aprire un Business Account gratuito su TikTok, come accedere al Creative Center per trovare ispirazione per i contenuti, e approfondimenti su come utilizzare le funzioni Ads Manager e Promotion per la propria campagna.
Grazie a “Seguimi”, sarà possibile integrare format diversificati, disponibili su TikTok, nelle proprie strategie di marketing per contattare, coinvolgere e ingaggiare il pubblico presente sulla piattaforma.
Perché è importante per le PMI avere una buona presenza su TikTok?
TikTok stessa ha presentato i risultati di un’analisi sul suo impatto sulle PMI dalla prospettiva della community. Ecco i risultati emersi:
Gli utenti italiani di TikTok sono molto interessati ai contenuti delle PMI e sulla piattaforma ne scoprono sempre di nuove: il 66% di essi dichiara di essersi imbattuto in contenuti di PMI italiane in ambito fashion (56%), bellezza (50%), food & drink (44%), viaggi (31%), casa (24%) e gaming (19%). L’89% di questi afferma di averli visti per la prima volta su TikTok e il 72% di vederli con cadenza giornaliera.
La ricerca conferma inoltre la volontà degli utenti di voler continuare a vedere contenuti delle PMI e di interagire con esse: infatti, il 67% di chi li ha visti afferma di seguire profili di piccole e medie imprese, mentre il 46% dichiara che TikTok è la piattaforma dove interagisce di più con esse.
Rispetto agli utenti italiani che hanno avuto occasione di trovare contenuti di PMI in piattaforma, il 51% li ha condivisi con parenti o amici e il 36% ha fatto un acquisto.
Infine, l’87% degli utenti dichiara che aver visto contenuti di PMI su TikTok li ha spinti ad acquistare di più dalle aziende locali, mentre il 92% ritiene che la piattaforma possa aiutare le PMI a costruire relazioni più solide con gli utenti.
Per prendere parte al programma, basta andare su questa pagina e compilare il form!