ChatGPT Enterprise è la versione dell’AI dedicata alle grandi aziende e vuole garantire sicurezza, privacy e velocità di accesso. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le sue funzioni!

Cos’è ChatGPT Enterprise

ChatGPT Enterprise è la nuova versione di ChatGPT basata su ChatGPT-4, sviluppata da OpenAI esclusivamente per le aziende. È già utilizzata da molte realtà, tra cui Canva, Block, The Estèe e Lauder Companies, ma anche in Italia. 

A tal proposito, se te lo sei perso, ti consiglio di leggere il mio articolo ChatGPT: il chatbot più famoso del mondo.

ChatGPT stesso dichiara che i dipendenti dell’80% delle più grandi aziende statunitensi, che hanno un account consumer ChatGPT registrato, utilizzano la sua AI per lavoro.

Come funziona

ChatGPT Enterprise prevede l’accesso alle funzioni già previste nella versione gratuita e quelle della versione a pagamento ChatGPT-4 che, secondo quanto sostiene OpenAi, produce risposte più sicure e utili. Come? Utilizzando più calcoli e dati, ma anche con il feedback umano.

In aggiunta, la versione Enterprise assicura maggiore velocità e assenza di limitazioni nell’accesso a ChatGPT-4, un’analisi illimitata dei dati, maggiore sicurezza e protezione dei dati delle aziende. Infatti, i dati e le conversazioni sono crittografati end-to-end. OpenAi informa anche che i dati o le conversazioni delle aziende non vengono utilizzati per l’apprendimento dell’AI.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è la crittografia, a cosa serve e come funziona

Inoltre, è possibile inserire input più lunghi e complessi, è possibile condividere internamente modelli di chat e avere integrazioni tramite API per avere soluzioni personalizzate.

Il nuovo strumento consente anche di gestire in maniera più efficiente i membri del team di lavoro, e la verifica del dominio e l’analisi dell’utilizzo, grazie ai Single Sign-on (Sso).

Ovviamente il sistema verrà aggiornato continuamente e probabilmente saranno introdotte ulteriori funzionalità. Non ci resta che aspettare per vedere quali saranno le future capacità di ChatGPT Enterprise. 

Potrebbe interessarti anche: Bard: come funziona l’AI di Google