Negli ultimi anni, la strategia omni-channel si è rivelata una costante nel successo delle strategie di digital marketing. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Cosa vuol dire strategia omni-channel 

Per omnicanalità si intende la capacità di un brand di osservare il comportamento dei clienti e saper gestire la comunicazione su tutti i suoi canali online, sia diretti che indiretti, e offline, al fine di offrire un’esperienza di comunicazione e di vendita quanto più personalizzata e coerente possibile.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come implementare l’omnicanalità grazie alle piattaforme UCC (Unified Communication & Collaboration)

Perché è importante averla

L’omnicanalità ha diversi vantaggi per le aziende: in primo luogo è un elemento chiave nel miglioramento della customer experience, poiché offre personalizzazione, tempestività e convenienza. Conseguenza di ciò è anche l’aumento della soddisfazione del cliente, che si vede rispondere ad esigenze e richieste in modo più efficace e immediato. 

Questo si traduce per l’azienda in un aumento delle vendite, poiché i clienti che hanno avuto una bella esperienza sono più propensi ad acquistare e a divenire fedeli al brand.

Invece, dal punto di vista interno, le aziende riescono a semplificare la gestione delle operazioni dal momento che l’omnicanalità permette loro di integrare i processi di diversi canali, migliorando l’efficacia operativa. A tal proposito potrebbe interessarti il mio articolo Social media: come integrarli nella strategia aziendale.

Come creare un’esperienza omnicanale

Creare un’esperienza omnicanale efficace richiede un approccio strategico ben strutturato e una comprensione dettagliata del consumatore. Vediamo alcuni passaggi per realizzare una strategia efficace:

  • Comprensione dei clienti, attraverso ricerche di mercato, dati demografici, scelte d’acquisto e feedback
  • Identificazione dei touchpoint, ovvero come il cliente entra in contatto con l’azienda 
  • Esperienza coerente e personalizzata, perché l’esperienza offerta deve sempre riflettere l’identità del brand e al tempo stesso deve essere personalizzata in base ai comportamenti e le preferenze del cliente
  • Supporto multicanale, è necessario anche che in tutti i canali utilizzati ci sia la possibilità di garantire supporto qualora il cliente lo necessiti
  • Aggiornamento, monitoraggio e adattabilità, permettono di rimanere al passo con le aspettative del cliente.

Dunque, adottare una strategia omnicanale non significa solo essere presenti su più piattaforme possibili, ma avere un approccio che prende in considerazione l’intera esperienza del consumatore al fine di migliorarla e personalizzarla. Questo è necessario alle aziende per rimanere sempre competitive e soddisfare le esigenze, dunque un vero e proprio vantaggio competitivo. 

Potrebbe interessarti anche: Scopri come sta andando la tua azienda grazie alla comunicazione