Non conta solo ciò che comunichi, ma anche come: il tono di voce (Tone of Voice) che un’azienda sceglie di utilizzare nella sua strategia di comunicazione è fondamentale.  Leggi il mio articolo per approfondire cos’è il Tone of Voice e come usarlo al meglio.

Cos’è il Tone of Voice?
Il Tone of Voice è, come si intuisce dalla traduzione del termine inglese, il tono di voce di un’azienda. In particolare, si intende il modo di esprimersi di un’azienda e di come essa comunica se stessa, i suoi valori e la sua identità al suo pubblico.

Il tono è estremamente importante in quanto riesce a dare sfumature di senso al contenuto, infatti, può essere di vari tipi: freddo, neutro o caldo.

In particolare, può avere varie sfumature:
– un tono freddo, ad esempio, può essere distaccato, tecnico/di settore, professionale, burocratico o istituzionale;
– un tono neutro può invece essere colloquiale, amichevole;
– un tono caldo invece, può declinarsi come empatico, colorito, ironico o sarcastico.

Queste sono solo alcune delle possibili sfumature.

Quando è utile?
Devi scegliere il Tone of Voice della tua azienda quando decidi come vuoi che l’azienda si racconti e si rivolga al pubblico tramite il linguaggio, ma anche quando devi fare delle pubblicazioni o delle campagne pubblicitarie.
Infatti, non sempre il tono di voce è lo stesso, può variare in base al canale, al pubblico a cui ti riferisci, al messaggio o all’obiettivo che ti sei prefissato.

Nota bene: dovrai variarlo di poco, non sarebbe coerente passare da un tono istituzionale ad uno ironico!

Inoltre, per essere efficace, il tono di voce deve essere coerente con lo stile e le caratteristiche dell’azienda, in modo da non risultare inopportuno e non credibile.

E perché è utile?
Il Tone of Voice è strategico, in quanto rende più efficace, umano e distintivo un messaggio, ovvero più memorabile. E se sarai memorabile (e coerente) il tuo pubblico potrà sentirsi maggiormente coinvolto e vicino al brand, fattori essenziali per creare una relazione. Costruire una relazione deve infatti essere un aspetto essenziale della tua strategia, per poter offrire delle vere e proprie esperienze al tuo pubblico. Per approfondire e sapere come costruire una relazione, puoi leggere il mio articolo sul Marketing Conversazionale.
È anche un vantaggio competitivo, perchè può essere sfruttato per rendere unico e riconoscibile il brand, ma anche per differenziarlo dai competitor.
Infine, è essenziale per la creazione della Brand Community, come spiego nel mio articolo.

Risulta così evidente quanto sia importante trovare il tono di voce giusto per il proprio brand: è come si presenta l’azienda e non va dimenticato che può enfatizzare ma anche ribaltare completamente un messaggio!

Quindi, occhio a trovare il Tone of Voice giusto e che soprattutto che rispecchi l’azienda.