Nel 2018, secondo Alexa Internet, Reddit contava 542 milioni di utenti al mese, risultando così il terzo sito più visitato negli Stati Uniti e il sesto a livello mondiale. Continua a leggere per scoprire cosa si può fare su Reddit e come funziona.

Cos’è Reddit?
Innanzitutto, il nome “Reddit” è un gioco di parole sull’espressione “read it”, alludendo all’espressione “I read it on Reddit”, cioè “l’ho letto su Reddit”.

Infatti, Reddit è un sito Internet di social news, intrattenimento e forum dove gli utenti, ovvero i redditor, possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali, che vengono poi votati dagli altri utenti.

I contenuti sono organizzati in categorie chiamate subreddit, che possono essere di vari tipi: istruzione, intrattenimento, discussioni, humor, condivisione immagini, self-improvement, tecnologia, meta subreddit ovvero gestiti dagli amministratori.

Ogni subreddit ha una front page che mostra gli ultimi post inviati e quelli che hanno il miglior rapporto tra voti negativi e positivi. Invece, la front page globale del sito raccoglie una combinazione di post presi dai subreddit ai quali l’utente è iscritto, il cui ranking è determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione, dal rapporto upvote/downvote e dal numero totale di voti raccolti.

Come navigare su Reddit?
La registrazione di un account su Reddit è gratuita. Una volta autenticati con le proprie credenziali, possono iniziare a navigare.

Cosa si può fare su Reddit?
Come accennavo prima, quando i contenuti vengono pubblicati su un subreddit, gli utenti possono anche attribuire una valutazione, “su” o “giù”, grazie all’icona di due freccette, ai contenuti pubblicati, determinando così posizione e visibilità dei vari contenuti sul sito. Inoltre, possono anche aggiungere propri commenti al post: questi sono soggetti, a loro volta, a ricevere voti favorevoli o contrari.

Gli utenti possono anche avviare dei loro subreddit incentrati su argomenti e temi di loro interesse: altri utenti interessati possono sottoscriverli in modo da riceverne gli aggiornamenti sulla propria front page.

Inoltre, gli utenti possono guadagnare dei link karma o dei commenti karma quando propongono dei link o dei commenti che risultano popolari, accumulando un punteggio sul proprio profilo, che consiste in una sorta di riconoscimento che aumenta la reputazione fra gli altri redditors.

Uno dei subreddit più popolari è IAmA (“Io sono”), in cui un utente può inserire un AMA (“Ask Me Anything”, ovvero “chiedetemi qualsiasi cosa”), in cui l’utente risponde alle domande poste dagli altri utenti, spesso collegate al suo lavoro, alla sua situazione o alle sue esperienze.

Come seguire le persone su Reddit?
I redditors possono diventare amici di altri redditors, avendo così un rapido accesso ai loro post e ai loro commenti. Il sistema di commenti e il sistema di amicizie qualificano, in parte, Reddit come un servizio di social network.

Cosa lo contraddistingue?
Reddit è conosciuto per la variegata comunità di utenti che forniscono contenuti al sito, mantenendo così attive aree di interesse molto diverse tra loro. Infatti, oltre ai subreddit principali, che sono seguiti da una grande quantità di utenti e trattano contenuti multidisciplinari, si contrappongono subreddit di nicchia, frequentati da pochi utenti ma che sono molto specifici.

Data la capacità di attirare attenzione e una grande massa di utenti, Reddit è da molti vista come una delle maggiori comunità presenti su Internet per trovare materiale ed argomenti nuovi, rivoluzionari e influenti. Alcuni utenti, invece, sottolineano la potenzialità delle comunità di Reddit di esprimere una sorta di intelligenza comunitaria, che emerge dalla condotta collettiva rispecchiando aspetti sia positivi sia negativi delle dinamiche di gruppo.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come creare e coltivare la tua Brand Community

Effetto Reddit
Hai mai sentito parlare dell’effetto Reddit? Questo si verifica quando un sito più piccolo subisce un repentino innalzamento del traffico perché compare su Reddit: non essendo attrezzato per gestire un numero di connessioni così grande, spesso l’effetto Reddit causa dei forti rallentamenti o delle chiusure temporanee del sito. In questo caso, alcuni bot di Reddit creano temporaneamente degli snapshot del sito in questione per permettere ai redditors di visitarli nonostante il blocco.

Potrebbe interessarti anche: Pinterest: la piattaforma per trasformare gli utenti in clienti