I social sono già gratuiti, ma se addirittura ti pagassero per utilizzarli? Ecco una buona notizia: esiste già un social che ti paga per utilizzarlo! Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona questo social.

Cos’è Tatatu?
Lanciato il 6 marzo 2019, Tatatu è un nuovo social ad iscrizione gratuita, composto anche dai servizi di streaming e e-commerce, che si differenzia dagli altri principalmente per un motivo: ti paga per usarlo. Infatti, lo slogan della piattaforma è “Diamo valore al tuo tempo”. Come? Semplicemente vieni ricompensato per il tempo che spendi sulla piattaforma, come i like, le visualizzazioni, i commenti o le condivisioni che ricevi sulle tue foto o video, e per ogni follower che ottieni, oppure per ogni film visto in streaming sulla piattaforma.

Infatti, la piattaforma stessa dichiara che “crediamo fermamente che gli utenti dei social media debbano essere premiati per il valore che contribuiscono a generare trascorrendo del tempo online”.

Potrebbe interessarti anche: TikTok: ecco dove e come le aziende possono intercettare la Gen Z

Per premiare gli utenti vengono utilizzati i TTU Coins, che possono essere accumulati e spesi per vincere prodotti ed esperienze nelle aste oppure nell’e-commerce di Tatatu. Inoltre la piattaforma ha affermato che presto sarà possibile spendere i TTU Coins nelle vicinanze in luoghi selezionati tramite commercianti affiliati. Tuttavia, non è possibile convertirli in denaro né spenderli al di fuori della piattaforma, quindi neanche trasferirli su altri wallet.

Per quanto riguarda lo streaming, nel catalogo offerto ci sono oltre 5000 ore tra film, serie tv, musica e format d’informazione, visibili senza alcun limite. Gli aspetti negativi sono che i prodotti sono solo in italiano o inglese e che non c’è una vasta scelta. In particolare, non ci sono film famosi, anche se questo potrebbe essere utile per trovare un modo per vedere film che difficilmente si trovano in streaming su piattaforme più diffuse, come Netflix e Amazon Video.

Potrebbe interessarti anche: Reddit: cos’è e come usarlo

Qual è l’ambizione di Tatatu e come sta andando?
L’ambizione di Tatatu è diventare una delle piattaforme di social media e intrattenimento da utilizzare in tutto il mondo, con decine di milioni di utenti soddisfatti entro il 2026.

La piattaforma è passata dai 95 mila utenti nel mese di gennaio ai 350 mila di agosto, aumentando quindi di quasi 4 volte. Anche se un buon risultato, rispetto all’obiettivo Tatatu è ancora molto lontana, anche se può essere agevolata dai più recenti episodi che hanno messo in luce la crisi di alcuni social network, come i licenziamenti in Meta. Oppure, dato che Tatatu offre un servizio streaming, potrebbe anche essere agevolata dal calo di nuovi iscritti che ha subito Netflix.

Potrebbe interessarti anche: Twitch: ecco perchè le aziende dovrebbe esserci!