In Italia i Podcast non solo hanno avuto un grande successo quando sono arrivati, ma continuano a coinvolgere il pubblico e la loro diffusione è addirittura in aumento. Vediamo quindi perchè è importante conoscerli e sapere come sfruttarli in ambito marketing.
Cosa sono i podcast
I podcast sono contenuti audio digitali, talvolta anche accompagnati da video, fruibili su Internet e possono trattare di qualsiasi argomento. Gli utenti vi possono accedere grazie all’iscrizione ad un canale tramite pagamento o abbonamento, ma anche gratuitamente, e possono fruirli online oppure scaricarli e salvarli (in questo si differenzia dallo streaming, in cui invece la fruizione è in tempo reale).
Il termine deriva dalle parole “iPod”, ovvero il dispositivo Apple, e “broadcasting”, ovvero “radiodiffusione”: infatti, nati negli anni 2000, inizialmente i podcast venivano fruiti su iPod, ma la loro popolarità è avvenuta con gli smartphone, che hanno permesso di fruire i podcast su piattaforme come Spotify.
Chi li ascolta, come, dove e perché
Secondo il report Ipsos Digital Audio Survey 2023, gli ascoltatori di podcast sono per la maggior parte under 35 e, in generale, gli ascoltatori sono in crescita ogni anno di circa 1 milione e in media ascoltano 37 minuti al giorno.
Come ti anticipavo prima, il mezzo che gli utenti prediligono è lo smartphone (75%), seguito da computer (33%), tablet (23%) e altri dispositivi.
Riguardo al dove, i podcast vengono principalmente ascoltati a casa (74%), a seguire in macchina (33%), sui mezzi di trasporto (20%), a piedi (21%) e a lavoro (13%).
Perchè le persone ascoltano i podcast?
Molti utenti (32%) scelgono di ascoltare un podcast per l’argomento, a seguire (27%) perché l’hanno trovato sui siti di news, altri (24%) ne hanno sentito parlare da amici o conoscenti, oppure (21%) perché hanno visto un post che lo pubblicizzava sui social, era suggerito da un’app utilizzata o è stato consigliato da un amico/familiare. Infine (17%) ne hanno sentito parlare in TV/radio. Inoltre, un fattore che porta alla fidelizzazione, è la serializzazione: infatti, il 78% ascolta serie di podcast.
Branded podcast
La fidelizzazione, come accennavo prima, è un elemento che caratterizza i podcast: questo aspetto può essere molto interessante dal punto di vista delle aziende.
Si parla infatti di branded podcast quando un’azienda o un brand crea un podcast ai fini del marketing, ovvero creare un contenuto che sia in grado di attrarre gli utenti, fidelizzare e portarli a compiere un’azione.
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Cosa possono dire i brand nei podcast? Questo canale puoi utilizzarlo sia per parlare dei tuoi prodotti/servizi, ma anche del tuo settore in generale, dispensando consigli o esperienze attinenti, invitando anche ospiti, meglio ancora se noti al pubblico.
Inoltre, l’utilizzo di questo canale contribuirà a rafforzare la tua Brand community!
Altrimenti, l’azienda può anche sponsorizzare un podcast già esistente per farsi conoscere: l’importante è che il pubblico del podcast sia in target con quello del tuo brand.
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