Quando utilizziamo Facebook anche in ambito aziendale il rischio di ritrovarsi con l’account hackerato può portare a molteplici problematiche: ormai infatti i nostri account  vengono utilizzati non solo nella sfera privata, e vengono visti come un’estensione della nostra identità, soprattutto se teniamo di conto dei numerosi dati personali contenuti.

Ma come verificare se il nostro account è stato hackerato? E se così fosse, come metterlo in sicurezza?
In questo articolo ti darò tutte (o quasi) le risposte che cerchi!

Come verificare se facebook è stato hackerato.
Il primo passaggio è molto semplice: non riesci ad accedere al tuo account nonostante l’inserimento della password corretta? Purtroppo ho una brutta notizia: molto probabilmente sei stato hackerato…

Può succedere però, che nonostante si acceda normalmente, si riscontrino attività “sospette”: modifiche sui dati anagrafici, richieste d’amicizia che non ci ricordavamo di aver inviato, anche post pubblicati.

Come facciamo a controllare in questi casi?

Le strade sono due:

– primo check: verifichiamo gli accessi.
Che tu sia al computer o al cellulare, puoi controllare quali sono stati gli ultimi dispositivi ad effettuare l’accesso al tuo account. Come?
Da pc andiamo su impostazioni, clicchiamo su protezione e accesso e verifichiamo dalla voce dove hai effettuato l’accesso, dove troveremo i dispositivi di riferimento.

Per i cellulari la situazione è analoga, clicchiamo su impostazioni e privacy, da qui impostazioni, protezione e accesso e sempre sotto a dispositivi da cui hai effettuato l’accesso trovi la lista.

Oltre alla tipologia di dispositivo adoperato per l’accesso, in queste liste trovi anche l’ubicazione geografica della connessione, in questo modo potrai effettuare delle verifiche approfondite e disconnettere quei dispositivi che non riconosci come tuoi!

– secondo check: verifichiamo le attività
Un ulteriore controllo può essere effettuato anche in merito alle attività svolte dal tuo account. Cliccando sul tuo profilo seleziona registro attività e potrai verificare le azioni eseguite recentemente.

Ok, adesso siamo (purtroppo) certi se il nostro account è stato hackerato. E ora? Continua a leggere per vedere come muoverti!

Ti potrebbe interessare: 5 semplici consigli per creare password sicure e facili da ricordare

Come fare se il tuo account è stato hackerato.

Se non accedi al tuo profilo la strada è una sola: collegati alla pagina di supporto e con l’assistenza di Facebook ripristina l’account. Collegati a questo link e in pochi semplici passaggi dovresti avere nuovamente l’accesso!

Se invece accedi al tuo profilo potrebbe essere tutto più semplice: cambia la tua password! Andando su impostazioni, poi su protezione e accesso e infine su modifica password potrai effettuare la modifica necessaria per proteggere il tuo account.

Bene, siamo riusciti ad escludere l’hacker dal nostro profilo, yuppy!!

Ma come evitare che la situazione si possa ripresentare??

Segui i semplici consigli che ti sto per illustrare per avere un account a prova di hacker!

1. Password sicure
Ne avevamo già parlato: per un profilo sicuro serve una password sicura.. Hai bisogno di un piccolo ripasso su come fare? In questo articolo ti illustro dei piccoli spunti per assicurarti password sicure!

2. Autenticazione a due fattori
Una funzionalità che ritengo molto utile è quella dell’autenticazione a due fattori: quando ci sarà una prima autenticazione da un nuovo dispositivo verrà inviato un codice al numero di cellulare registrato. Nessun accesso da dispositivi sospetti.

Se vai su impostazioni, protezione e accesso cliccando su usa l’autenticazione a due fattori troverai le indicazioni necessarie per attivare questa funzione.

– Avvisi su accessi non riconosciuti
Attivando questa funzionalità potrai decidere di farti inviare una notifica ogni volta che un nuovo dispositivo si collegherà al tuo account.

– Individuare contatti fidati.
Definendo dai 3 ai 5 contatti fidati, in caso di account hackerato, potrai richiedere un supporto maggiore per recuperare l’accesso.

Importante: in caso di hackeraggio ricordati sempre di segnalare il problema, sporgendo denuncia alla polizia postale entro i 3 mesi dalla violazione. Il reato è punibile con multe fino a 12mila euro e a carcere fino a 5 anni.

Potrebbe interessarti anche: Ransomware: cosa sono, perché se ne parla tanto e come difendersi
VERA CONNECT