Ti sei mai ritrovato senza una buona WiFi e con la necessità di connetterti a internet con il pc o con un tablet? Allora ti sarà capitato di sentir parlare di Hotspot: attivando una specifica funzione sul cellulare (tethering), puoi sfruttare il tuo smartphone come modem per i tuoi apparati, in modo da attingere al suo traffico dati per la navigazione (se permesso dal tuo operatore).

Parlando di Hotspot a livello aziendale la situazione diventa un poco più complessa: rimane sempre un punto di accesso a internet ma cambiano le modalità. Si parla in questo caso di un apparato che permette di monitorare l’accesso degli utenti alla connettività, fornendo una serie di servizi che aumentano la sicurezza della rete interna aziendale e prevengono eventuali saturazioni di banda.

Potrebbe interessarti: Come creare una Rete Wireless Hotspot sicura per i tuoi dati aziendali

Sempre più frequentemente, nelle attività commerciali viene dato modo alla clientela di connettersi ad una linea per la navigazione online, ma se la WiFi non viene configurata correttamente, si rischia di saturare la connettività e offrire un servizio non all’altezza.

hotspot

Qui entra in gioco l’Hotspot
Parliamo quindi di hotspot visto come servizio abbinato ad un apparato fisico (e non come la funzione di tethering di cui sopra), sul quale possono essere configurate diverse impostazioni.

Può essere infatti limitata la banda usata da ogni utente, attraverso una suddivisione proporzionale e riservare una parte alla connettività aziendale interna, in caso non si volesse adoperare una connettività per la sola clientela e una ad hoc per il personale aziendale.
Attenzione: la suddivisione/limitazione può essere impostata in base alle singole necessità. Utilizzando infatti un sistema di codici di accesso possono essere impostati dei limiti di banda diversi per ogni utente.

Un altro aspetto da non sottovalutare, a livello anche di marketing, è quello della registrazione della clientela: nel momento della connessione alla WiFi si può decidere di far effettuare l’accesso attraverso i Social dell’utente (o con la sua mail), che rimarrà così connesso all’azienda sulla piattaforma da lui selezionata.

Se leggendo quest’articolo stai valutando i vantaggi di installare un HotSpot per la tua azienda, o se vuoi informarti per conoscerli, l’operatore Telex ti può dare supporto.