Ultimamente hai riscontrato problemi di ricezione di segnale? Probabilmente è perché nella zona in cui ti trovi è stato dismesso il 3G: continua a leggere l’articolo per scoprire perché e come rimediare!
Cos’è il 3G
Il termine 3G indica le tecnologie e gli standard di terza generazione nella telefonia: nato agli inizi del 2000, quando è stato introdotto ha portato grandi novità, perché ha permesso la trasmissione sia della voce che dei dati. Ha infatti introdotto la possibilità di navigare su internet da mobile, oltre ad un notevole aumento di velocità in termini di invio e ricezione dei dati.
La dismissione del 3G
Tuttavia, come ben sappiamo, la tecnologia non si è fermata qui: il 3G, nel tempo, è stato superato in termini di prestazioni dalle successive generazioni di telefonia.
Prima dal 4G, che ha portato prestazioni e velocità ancora più elevati. Poi anche dal 5G, di cui ti avevo parlato in questo articolo, e presto lo sarà anche dal 6G. A tal proposito, puoi leggere il mio articolo 6G: la nuova frontiera del mobile è sempre più vicina.
Per diverso tempo, queste tecnologie hanno convissuto, ma adesso sentiamo sempre più parlare di dismissione del 3G. Infatti può succedere (o succederà) che nella zona in cui ti trovi venga dismesso il 3G, e che ti potresti ritrovare con assenza di segnale. Perché?
Semplice, per lasciare spazio alle più recenti tecnologie: infatti, le frequenze del 3G dismesse saranno liberate per lasciare posto ai nuovi standard del 4G e del 5G.
Potrebbe interessarti anche: Linea telefonica ISDN: ti serve ancora?
Come rimediare?
Gli operatori indicano che sarà possibile, per chi ha dispositivi solo 3G o è in possesso di una SIM con capacità inferiore a 128K, appoggiarsi alla rete 2G. Tuttavia, questo comporterà rallentamenti significativi, senza contare che non è una soluzione a lungo termine. Infatti, anche se non è stato ancora specificato quando, è previsto anche lo spegnimento del 2G. La soluzione migliore è dunque quella di passare alle tecnologie più evolute.
La dismissione del 3G è già iniziata nel 2021 e si prevede che verrà conclusa nel 2025, ma come sapere se è questo il motivo per cui non hai segnale?
Telex può aiutarti: come primo passo ti basterà effettuare una verifica di copertura; se non sai cos’è puoi leggere il mio articolo Cos’è la verifica di copertura e come effettuarla. Se questa confermerà che nella tua zona è stato spento il 3G, Telex può supportarti nel passaggio dal 3G al 4G.
Per ricevere supporto, compila il form qui sotto!