La kermess dell’elettronica di consumo ha concluso la scorsa settimana la sua prima edizione completamente virtuale. Ecco una selezione delle novità, c’è spazio veramente per tutto.

Si è conclusa la scorsa settimana il Ces 2021, la fiera dell’elettronica di consumo, che ha visto la partecipazione, in forma virtuale, di oltre 1.900 espositori. Tante le novità tecnologiche: dispositivi indossabili, elettrodomestici per una casa sempre più smart, fino alle mascherine dotate di numerosi accessori tech e un occhio di riguardo al tema green.

Il Ces, Consumer Electronics Show, è tra le più importanti fiere dell’elettronica di consumo a livello mondiale e durante il suo svolgimento vengono spesso presentati, prima della loro commercializzazione a livello mondiale, nuovi prodotti dell’elettronica di consumo. Si tiene ogni anno, dal 1967, a Las Vegas.

Dopo una nostra classifica sulle più belle invenzioni mostrate nella scorsa edizione , ecco una selezione delle più importanti novità presentate quest’anno:

LG Rollable, lo smartphone con lo schermo che si arrotola

Molte case produttrici ci lavorano da anni ma è stata LG a dare un assaggio di quello che sarà ufficialmente il prodotto, ponendosi in diretta concorrenza con Samsung e i suoi dispositivi pieghevoli. A prima vista LG Rollable somiglia ad un normale smartphone ma la tecnologia che nasconde al suo interno fa sì che il pannello Oled implementato possa allargarsi e richiudersi in base alle esigenze dell’utente, trasformando di fatto il dispositivo in un piccolo tablet. Il vantaggio principale? Addio ad un display secondario esterno.

Lg Rollable Phone

Occhio all’ambiente
Il tema della tutela dell’ambiente è molto caro a Samsung e la strategia dei prodotti per il 2021 è orientata al green. Ecco quindi l’annuncio di un telecomando a celle fotovoltaiche che si ricaricherà sfruttando fonti luminose interne ed esterne alla casa. La sua messa in commercio è prevista in concomitanza con quella dei televisori 4k e 8k della casa sudcoreana. La vita massima della batteria del telecomando è di 7 anni e contribuirà, in quel lasso di tempo, a prevenire il consumo di circa 99 milioni di batterie ministilo AAA.

Solar-Cell-Remote-Control

Mascherine Hi Tech
Durante il Ces 2021 è stato più volte ricordato come la pandemia da Covid-19 abbia necessariamente cambiato le nostre abitudini di vita nell’ultimo anno, tanto da rendere questa edizione completamente virtuale. Proprio nell’ottica di questo cambiamento, alcuni produttori hanno pensato di creare delle nuove mascherine smart con funzioni biometriche. Un esempio su tutti è AirPop Active+: una delle più popolari smart mask in grado di campionare dati riguardanti il nostro respiro e la qualità dell’aria in base a dove ci troviamo. Ottimo per avere anche dati riguardanti in nostri workout.

Air pop DEF

Samsung – Normal Better for All
Il futuro secondo Samsung è chiaro ed è stato ben definito dal suo slogan. In un periodo storico in cui tutto il mondo si è trovato a trascorrere la maggior parte del proprio tempo in casa, la casa produttrice sudcoreana ha rivolto la sua attenzione all’ecosistema casalingo, con il preciso obiettivo di migliorare l’esperienza tecnologica in ogni casa. Ecco quindi il Samsung Health Smart Trainer, che trasforma la casa in una palestra con tanto di Smart Trainer che permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer; il Samsung Bot Care, che utilizza l’IA per riconoscere e rispondere ai comportamenti delle persone, agendo come un vero e proprio assistente robot, in grado di imparare orari, abitudini e impegni, per aiutare le persone nell’organizzazione della propria vita quotidiana.

Scopri nel dettaglio tutte le novità dell’edizione 2021 su https://digital.ces.tech/homeVERA CONNECTION