Retail Media: un nuovo modo di coinvolgere i clienti?
Il mercato digitale sta diventando sempre più competitivo e raggiungere i consumatori diventa sempre più difficile, specialmente se lo si vuole fare solo attraverso le strategie di marketing tradizionali. Proprio per questo se ne stanno sviluppando di nuove: la più significativa? Il Retail Media: per sapere di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi per le imprese, continua a leggere il mio articolo.
Cos’è il Retail Media?
Si tratta di una strategia di marketing che si riferisce agli annunci pubblicitari che i rivenditori inseriscono nella loro pagina web al fine di sponsorizzare un prodotto e di aumentare le vendite di un brand, influenzando il processo decisionale di acquisto dei clienti. A tal proposito, puoi leggere il mio articolo Neuromarketing: lo utilizzi per migliorare l’attrattività del tuo brand?
La pubblicità che viene offerta è altamente personalizzata e mirata, perché l’accesso immediato ai dati personali degli utenti permette ai brand di capirne i gusti, le abitudini e le preferenze di acquisto.
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Come funziona il Retail Media?
Il brand paga per mostrare i propri prodotti, scegliendo prima di tutto il rivenditore, definendo poi il pubblico per capire chi potrebbe essere interessato in base alle abitudini e ai gusti e passando infine alla creazione dell’annuncio, che può essere caricato nei punti più strategici del sito, come la home page, la pagina dei risultati, o ancora quella dei dettagli prodotto.
La strategia di marketing successivamente continua con l’ottimizzazione e il monitoraggio dei risultati, grazie ai quali i brand possono verificare quante persone hanno visto, cliccato oppure comprato il loro prodotto.
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Quali sono i vantaggi per i brand?
Grazie all’uso di questa strategia di marketing, i brand possono connettersi con il cliente in un modo nuovo, raggiungendolo nel momento in cui è più propenso all’acquisto.
Perché le aziende dovrebbero affidarsi al retail media? Ecco alcuni motivi:
- Rafforza la Brand Reputation
- Migliora le performance aziendali: i brand, grazie all’accesso immediato ai dati, perfezionano i propri prodotti nel tempo in base ai gusti e alle preferenze dei consumatori
- Aumenta i tassi di conversione: mira ad un target specifico, di conseguenza può generare più vendite
- Aumenta il coinvolgimento dei clienti: può generare connessioni migliori con il pubblico grazie alle pubblicità personalizzate.
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Grazie a questo strumento innovativo, che sta caratterizzando il mondo del commercio e della pubblicità digitale, i brand possono perfezionare le loro campagne di advertising e migliorare le proprie performance, aumentando le proprie vendite e migliorando non solo la propria visibilità, ma anche l’esperienza utente.
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