Retail Media: un nuovo modo di coinvolgere i clienti? 

Il mercato digitale sta diventando sempre più competitivo e raggiungere i consumatori diventa sempre più difficile, specialmente se lo si vuole fare solo attraverso le strategie di marketing tradizionali. Proprio per questo se ne stanno sviluppando di nuove: la più significativa? Il Retail Media: per sapere di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi per le imprese, continua a leggere il mio articolo. 

Cos’è il Retail Media?

Si tratta di una strategia di marketing che si riferisce agli annunci pubblicitari che i rivenditori inseriscono nella loro pagina web al fine di sponsorizzare un prodotto e di aumentare le vendite di un brand, influenzando il processo decisionale di acquisto dei clienti.  A tal proposito, puoi leggere il mio articolo Neuromarketing: lo utilizzi per migliorare l’attrattività del tuo brand? 

La pubblicità che viene offerta è altamente personalizzata e mirata, perché l’accesso immediato ai dati personali degli utenti permette ai brand di capirne i gusti, le abitudini e le preferenze di acquisto.

Potrebbe interessarti anche: Native Advertising: la pubblicità che funziona

Come funziona il Retail Media?

Il brand paga per mostrare i propri prodotti, scegliendo prima di tutto il rivenditore, definendo poi il pubblico per capire chi potrebbe essere interessato in base alle abitudini e ai gusti e passando infine alla creazione dell’annuncio, che può essere caricato nei punti più strategici del sito, come la home page, la pagina dei risultati, o ancora quella dei dettagli prodotto.  

La strategia di marketing successivamente continua con l’ottimizzazione e il monitoraggio dei risultati, grazie ai quali i brand possono verificare quante persone hanno visto, cliccato oppure comprato il loro prodotto.  

Potrebbe interessarti anche: Trade marketing: la strategia della collaborazione

Quali sono i vantaggi per i brand? 

Grazie all’uso di questa strategia di marketing, i brand possono connettersi con il cliente in un modo nuovo, raggiungendolo nel momento in cui è più propenso all’acquisto. 

Perché le aziende dovrebbero affidarsi al retail media? Ecco alcuni motivi:  

  • Rafforza la Brand Reputation 
  • Migliora le performance aziendali: i brand, grazie all’accesso immediato ai dati, perfezionano i propri prodotti nel tempo in base ai gusti e alle preferenze dei consumatori
  • Aumenta i tassi di conversione: mira ad un target specifico, di conseguenza può generare più vendite 
  • Aumenta il coinvolgimento dei clienti: può generare connessioni migliori con il pubblico grazie alle pubblicità personalizzate.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come creare e coltivare la tua Brand Community

Grazie a questo strumento innovativo, che sta caratterizzando il mondo del commercio e della pubblicità digitale, i brand possono perfezionare le loro campagne di advertising e migliorare le proprie performance, aumentando le proprie vendite e migliorando non solo la propria visibilità, ma anche l’esperienza utente.

Potrebbe interessarti anche: Fake Out Of Home