Se pensiamo alla pubblicità e ai metodi con cui ci entriamo in contatto, la prima cosa che ci viene in mente sono i social o la posta elettronica, quindi attraverso i nostri dispositivi tecnologici, ma c’è un metodo altrettanto efficace che non riguarda l’utilizzo di questi strumenti. Continua a leggere l’articolo, ti spiego cos’è l’OOH adv e quali sono i suoi vantaggi

Di cosa si tratta

OOH è un acronimo che sta per Out Of Home, ma si può trovare anche come OOH adv, e indica tutti quei tipi di comunicazione pubblicitaria che si trovano fuori da quello che viene definito ambiente domestico e che puntano ad intercettare quanto più pubblico possibile. 

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Possiamo considerare parte di questa macro categoria tutto ciò che riguarda banner pubblicitari, insegne luminose, poster, annunci sui mezzi pubblici, cartelloni affissi per strada, adesivi calpestabili nei centri commerciali e così via. Effettivamente, pensando alla quantità di tempo che ogni individuo passa fuori casa, non risulta difficile capire la quantità di opportunità che questo tipo di pubblicità può generare. Le occasioni sono davvero tante se pensiamo a tutti i luoghi pubblici che frequentiamo giornalmente e sebbene non si possa indirizzare la pubblicità verso un target preciso e mirato è altrettanto vero che questo tipo di comunicazione è adattabile, in modo creativo e coinvolgente, a qualsiasi contesto.

I vantaggi

Nonostante si senta parlare quasi esclusivamente di pubblicità digitale, con investimenti sempre più importanti che riguardano il settore dei social, questo tipo di pubblicità tradizionale sta continuando a crescere. Infatti, i vantaggi che presenta sono diversi, tra cui i principali sono:

  • L’impatto: questo tipo di pubblicità non può essere evitata, non c’è un modo di spegnerla o eliminarla, quindi i consumatori sono costretti a vederla costantemente e ad elaborare inconsapevolmente informazioni al riguardo. 
  • La visibilità: gli annunci sono altamente visibili, sia per dimensioni che per posizionamenti strategici, perciò anche per questo risulta impossibile ignorarli.
  • Il sentimento positivo: la maggior parte dei consumatori si fidano dell’OOH e, a differenza delle pubblicità televisive e di quelle su internet, non le trovano fastidiose e invasive. Questo è un ulteriore punto a favore perché permette di costruire un ricordo positivo del brand. A tal proposito, ti consiglio di leggere il mio articolo sulla Brand Reputation

Ovviamente non tutte le persone che vedono un annuncio diventano clienti, come ti ho spiegato bene nell’articolo sull’Inbound marketing, ma è un tipo di pubblicità che risulta efficace, anche in relazione al costo che, al contrario di quanto si possa pensare, in molti casi è più economico delle campagne digitali su larga scala.

Quand’è che si parla di DOOH 

Con l’aggiunta della D davanti a OOH, si parla di Digital Out Of Home e si intende la pubblicità digitale, quindi sugli schermi a led. Questa branca dell’OOH è caratterizzata dal fatto che viene programmata da remoto grazie a dei file digitali e può essere più interattiva e dinamica, oltre al fatto che è possibile personalizzarla nel tempo in base alle esigenze, senza dover passare da colla e pennello come avviene per l’OOH tradizionale. 

Dunque, considerando la quantità di tempo che passiamo fuori casa l’OOH può essere una risorsa molto importante per le aziende se sfruttata correttamente e integrata ad altri canali di comunicazione. Questa strategia di marketing garantisce una copertura e una visibilità che non hanno eguali negli spazi pubblici, oltre al fatto che ad una comunicazione tradizionale di manifesti cartacei si affianca o sostituisce  un approccio più creativo e mutevole grazie alla tecnologia dei pannelli led.  

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