Vorresti dare maggiore spazio e rilevanza ai video che condividi su Instagram con i tuoi follower o con potenziali clienti? La piattaforma ha introdotto una novità: Instagram TV, che permette di proporre ai propri clienti contenuti video di lunga durata in formato a schermo intero verticale. Vuoi sapere come funziona e quali sono i vantaggi per le aziende? Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è Instagram
Instagram è il social che ha modificato il modo in cui le persone comunicano le loro esperienze, attraverso il contatto visivo, rendendo il tutto più creativo, divertente e affascinante e permettendo agli utenti di interagire attraverso like, commenti e condivisioni.

Le aziende non dovrebbero fare a meno di questa piattaforma per la loro strategia di marketing, perché permette di avere un’interazione con il pubblico più diretta, creando un legame profondo e aumentando la fidelizzazione.
Potrebbe interessarti anche: Perchè la tua azienda dovrebbe utilizzare Instagram
IG TV: ecco la novità utile per la tua strategia aziendale!
L’Instagram TV è stata introdotta il 20 giugno del 2018 ed è utile per aumentare l’engagement di creator, influencer e imprese.
Inizialmente nata come applicazione a sé e successivamente integrata ad Instagram, è usata come sezione per postare video di durata piuttosto lunga con un formato a schermo intero e verticale.

I video postati possono essere contenuti promozionali articolati e appaiono agli utenti in base alle loro preferenze e ai loro interessi; la loro durata è compresa fra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti standard e di 60 minuti per gli account con un numero notevole di follower e per quelli verificati.
È un’app che fa concorrenza a Youtube per la durata dei video e per il formato nato e ottimizzato appositamente per il mobile; permette di intrattenere gli utenti ma anche di acquisire nuovi follower e facilitare l’apparizione dei contenuti pubblicati nella sezione “Esplora”, incrementando la loro diffusione.
Potrebbe interessarti anche: Yotube: cosa sono le notifiche verificate
Quali sono i vantaggi per le imprese?
Vediamo per cosa può essere utilizzato Instagram TV:
- presentazione di prodotti: la possibilità di presentare un prodotto senza che il video sia interrotto, come succede nel caso delle Instagram stories, dove la durata è molto ridotta
- coinvolgimento degli influencer: per la sponsorizzazione dei prodotti, l’azienda può investire in una strategia di Influencer Marketing, contattando un influencer che parlerà del marchio dell’azienda ai propri follower
- estensione del blog: è possibile aumentare la visibilità dei contenuti tramite un link inserito nella descrizione del video, che indirizza il pubblico al blog e aumenta le visualizzazioni.
Potrebbe interessarti anche: Ecco come creare e coltivare la tua Brand Community
Per adesso Instragram TV è una sezione di Instagram che continua ad offrire alle aziende grandi opportunità di farsi conoscere e di aumentare e fidelizzare i follower. Per questo è fondamentale per le aziende utilizzare questo strumento, pubblicando contenuti di qualità, soprattutto in modo costante.
Potrebbe interessarti anche: Quali sono le opportunità di business che i social media possono offrire?