AI Studio di Meta: è utile per la tua strategia aziendale?

Meta si sta occupando di lanciare sul mercato una nuova piattaforma che sviluppa personalità virtuali in grado di interagire come l’essere umano: l’AI Studio. Vuoi sapere cos’è e come può tornare utile alle aziende? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i suoi vantaggi! 

Cos’è l’AI e come migliora la vita in azienda 

Lintelligenza artificiale è un insieme di tecnologie che hanno la capacità di simulare l’intelligenza umana, capace di ragionare, prendere decisioni e generare testi in un linguaggio naturale. 

L’IA facilita lo studio dei comportamenti, delle azioni e degli interessi del pubblico, cercando di soddisfare le esigenze di ogni individuo

Le aziende, grazie all’intelligenza artificiale, possono avere una gestione della comunicazione con i clienti più semplificata, una maggiore personalizzazione e una creazione automatica dei contenuti, riuscendo così a concentrarsi maggiormente sulle attività creative e strategiche, lasciando da parte quelle ripetitive, di cui invece si può occupare l’IA.

Potrebbe interessarti anche:  Come sta andando l’IA in Italia?

AI STUDIO DI META: un passo in avanti per le aziende? 

Meta ha appena lanciato una novità: l’assistente virtuale Meta AI Studio, una piattaforma che consente di creare avatar, ossia personaggi dotati di caratteristiche e interessi completamente personalizzabili in base all’individuo, in grado di soddisfare le richieste, le curiosità degli utenti e di fornire loro un’esperienza personalizzata, attraverso piattaforme come Instagram, WhatsApp, Messenger.

È una piattaforma studiata specialmente per le imprese e i creatori di contenuti, perché possano utilizzarla per interagire con i propri follower e clienti, per rispondere ai vari commenti e gestire le innumerevoli chat:  grazie a questo può aumentare la fidelizzazione degli utenti e la loro soddisfazione, riducendo i tempi di attesa e permettendo ai clienti di ricevere risposte dirette ed immediate. 

Potrebbe interessarti anche:  Brand Reputation: perché è importante e come costruirla 

Come utilizzare  AI Studio a proprio vantaggio?

Ecco quali sono i vantaggi di utilizzare questa piattaforma in una strategia aziendale: 

  • Creazione di personaggi IA: sviluppo di personaggi che rappresentano il tuo marchio e che si occupano di creare esperienze personalizzate, consigliando i prodotti in base alle preferenze dell’utente 
  • Personalizzazione delle interazioni: risposte automatiche che interagiscono con i clienti in modo amichevole e coinvolgente e che rispecchiano il tone of voice e la personalità del brand
  • Analisi comportamentale: analisi dei dati i raccolti dalle interazioni con i chatbot per valutare le abitudini di acquisto e le preferenze dei clienti, con la possibilità di offrire raccomandazioni sui prodotti 
  • Espansione del mercato: raggiungimento di un pubblico più ampio sui vari social, che permetterà di mantenere i follower aggiornati sulle novità aziendali.

Meta ha inoltre implementato delle politiche e protezioni per un uso in sicurezza dell’IA: esiste un manuale di questa piattaforma che illustra la responsabilità di stabilire limiti tematici per il proprio avatar, che non potrà rappresentare persone reali o contenuti che possono essere identificati come illegali. 

L’uso di questa piattaforma è sicuramente un’opportunità per ottimizzare il lavoro delle aziende, poiché permette di creare un legame diretto con i clienti e di connettersi con loro in modo più dinamico, aumentando il tasso di engagement tramite la costruzione di una comunicazione più efficace.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come creare e coltivare la tua Brand Community