Vorresti una tecnologia che garantisca alla tua azienda un accesso preferenziale rispetto alle connettività condivise e che assicuri prestazioni costanti, riducendo i tempi di inattività del tuo lavoro? La fibra ottica dedicata è quello che fa per te. Per scoprire in  cosa differisce dalla fibra ottica condivisa e perché la tua azienda non dovrebbe farne a meno, continua a leggere il mio articolo! 

Fibra ottica dedicata: cos’è? 

Si tratta di una fibra ottica con prestazioni elevate, che permette a una grande quantità di dati di essere trasmessa con maggiore velocità e soprattutto in sicurezza. Come?

Il cavo in fibra dedicato viene collegato ad un router nella sede del cliente e da lì raggiunge direttamente la centrale più vicina, assicurando una connessione protetta e garantendo il trasferimento dei dati aziendali in forma esclusivamente privata tra tutti i dispositivi, a differenza della fibra ottica condivisa o delle connettività in rame

Potrebbe interessarti anche: Vuoi conoscere le differenze tra le connettività FTTC, FTTH e GBE?

Perché è diversa dalla fibra ottica condivisa? 

Con la fibra condivisa, il trasferimento dati viene effettuato su una rete pubblica, il che la rende più soggetta ad attacchi di hacker e furti telematici. Se te lo sei perso, puoi leggere il mio articolo Come proteggere la tua azienda da attacchi informatici.

Anche se la fibra condivisa mantiene una buona qualità di connessione, aggregandosi con altri cavi nel suo percorso, può causare diversi rallentamenti, specialmente negli orari di maggior traffico dati; inoltre, non garantisce una copertura massima di tutte le zone che, invece, sono raggiunte facilmente dalla fibra ottica dedicata.  

Perché la tua azienda dovrebbe scegliere la FO dedicata? 

  • Connessione diretta point-to-point: la fibra è dedicata esclusivamente alla tua azienda e permette il trasferimento di grandi quantità di dati, con maggiore velocità 
  • Prestazioni costanti e garantite: è una connettività che non subisce rallentamenti e riduce i tempi di inattività  
  • Simmetria di connessione: la fibra dedicata garantisce le stesse prestazioni sia in download che in upload
  • Business continuity: grazie a questa soluzione, le connettività restano attive anche nel caso di guasto di un cavo. 

Con la fibra ottica dedicata, l’assistenza tecnica garantisce una gestione più efficiente e più rapida dei guasti che possono verificarsi, ripristinando subito le attività aziendali. 

Potrebbe interessarti anche: Fiber to the Office: la connettività performante che ti arriva in ufficio!

Se vuoi assicurare alla tua azienda prestazioni elevate e sicurezza di connessione, quello che devi fare è investire in questo tipo di tecnologia che, oltre a permettere una trasmissione di dati alla massima velocità, riducendo i tempi di inattività, contribuisce a rendere la tua azienda maggiormente competitiva

Se hai bisogno di verificare la copertura del servizio nella zona in cui si trova la tua azienda, contattaci!