Un’azienda necessita di sistemi di videosorveglianza validi per la propria sicurezza: le telecamere IP, grazie alle loro tecnologie avanzate, consentono di individuare possibili minacce all’interno dell’edificio, analizzando in tempo reale il movimento, garantendo una migliore risoluzione delle immagini e permettendo un controllo più efficiente dell’intera azienda. 

Quali sono i vantaggi di questi sistemi di videosorveglianza avanzati? Per scoprirlo, continua a leggere il mio articolo! 

Videosorveglianza IP: di cosa si tratta 

I sistemi di videosorveglianza sono un bene necessario per la prevenzione di situazioni che possono recare danno al data center o alle aree di lavoro private. Se te lo sei perso puoi leggere il mio articolo Come proteggere la tua azienda da attacchi informatici.

Il sistema di videosorveglianza su IP si differenzia da quello tradizionale perché è caratterizzato dall’utilizzo di una rete IP per il trasporto dei dati video e degli audio digitali. 

Da cosa è costituito questo sistema? 

Un sistema di videosorveglianza IP è costituito da telecamere IP, encoder video IP, per convertire i video analogici in IPdalla rete IP e, per finire, dal videoregistratore IP chiamato NVR (Network Video Recorder), sul quale è installato un software per la gestione e l’archiviazione video. 

Le telecamere IP possono essere collegate alla rete tramite un cavo Ethernet con un router a banda larga, oppure possono essere collegate in modalità wireless tramite router Wi-Fi. 

Potrebbe interessarti anche: Come creare una Rete Wireless Hotspot sicura per i tuoi dati aziendali

Quali sono i vantaggi dei sistemi di videosorveglianza IP

Le moderne tecnologie video basate su IP, consentono di monitorare ciò che accade all’interno della propria azienda tramite applicazioni per smartphone, offrendo enormi vantaggi in termini di flessibilità, scalabilità, sicurezza e costi, che sono inferiori rispetto ai sistemi tradizionali. 

Si tratta di sistemi che possono essere personalizzabili in base a quelle che sono le esigenze aziendali: le applicazioni per dispositivi mobili consentono di gestire il sistema da remoto e integrano svariate funzionalità avanzate, tra cui il monitoraggio in tempo reale e l’attivazione di notifiche istantanee che, in caso di allarme, vengono inviate direttamente alle forze dell’ordine.  

Inoltre, Il segnale video in forma digitale consente una maggiore facilità di analisi e una migliore elaborazione delle immagini, aumentando l’efficacia dei controlli. 

Potrebbe interessarti anche: Telecomunicazioni: scopri come sono cresciute le tecnologie!

Il sistema di videosorveglianza avanzata è quindi indispensabile per proteggere l’azienda ed evitare che determinati eventi possano interrompere lo svolgimento dell’attività lavorativa: Telex propone sistemi di videosorveglianza in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, offrendo soluzioni con una qualità video gestibile e fruibile in maniera efficiente, sia sul posto che da remoto.  

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto!