In questo articolo ti spiegherò come navigare su internet in sicurezza: succede infatti molto frequentemente di navigare su internet e incappare in siti poco sicuri, con il rischio di esporre il proprio computer, tablet o cellulare a virus e minacce.

Ti sei sempre chiesto come evitare questi problemi ma con la paura di trovarti davanti ad un articolo troppo tecnico? Non temere, con questi consigli diventerai un esperto e potrai navigare su internet in sicurezza. A questo proposito, ti consiglio di leggere il mio articolo sui ransomware.

Usa siti sicuri
Alcuni browser tra i più comuni controllano i siti nei quali stai navigando, verificandone l’attendibilità e la sicurezza.

Cancella la cache
Dopo aver fatto un pagamento su un sito hai notato che le tue password sono rimaste salvate? Non temere, puoi tranquillamente far dimenticare questi dati alla tua navigazione! Come? Cancellando la cache, in pochi e semplici passaggi!!
Per Google Chrome: clicca sui tre puntini in alto a destra sotto la X rossa. Ti si aprirà una scheda con un elenco a sinistra. Clicca su avanzate, privacy e sicurezza. A questo punto clicca su cancella dati di navigazione e ti si aprirà un pop-up. Seleziona cancella dati per resettare la memoria del tuo account.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è la crittografia, a cosa serve e come funziona

Chiudi il microfono
Ti sei mai reso conto che più parli di un argomento più le pubblicità in cui ti imbatti sono collegato a quello di cui stavi parlando? Ebbene, non era una tua impressione. Spesso infatti alcuni assistenti vocali dei cellulari presentano delle impostazioni per cui i microfoni rimangono accesi e “captano” più informazioni possibile.
Se sei interessato all’argomento ti consiglio di leggere questo articolo: Il cellulare ti sta ascoltando?

Intanto puoi iniziare proteggendo la tua navigazione. Come?
Per Google Chrome: clicca sui tre puntini in alto a destra sotto la X rossa. Ti si aprirà una scheda con un elenco a sinistra. Clicca su avanzate, privacy e sicurezza.

Cliccando su impostazioni sito, si aprirà una pagina in cui potrai visualizzare le autorizzazioni concesse: andando a selezionare microfono, potrai limitare e impostare l’autorizzazione come preferisci.

Ora siete molto più al sicuro! Per altre informazioni sulla sicurezza dello smartphone, vediamo anche come proteggerlo dai virus: Il tuo cellulare è stato infettato da un virus? 

 

 

 

VERA CONNECT