Sei indeciso su quale soluzione scegliere? In questo articolo elenco tutti i pro e i contro del centralino fisico e del centralino in Cloud. Leggi per approfondire!
Centralino fisico
Il centralino fisico, detto anche on premises o PBX (Private Branch Exchange), è quello fisicamente collocato in sede, ovvero l’hardware e i software sono ospitati nelle sedi dell’azienda.
Nota bene: in questo caso, è necessario che l’azienda stessa si occupi della sicurezza e della continuità operativa. Per approfondire, ti consiglio di leggere il mio articolo sulla Business Continuity, necessaria in casi di guasto o di difesa contro eventuali attacchi informatici.
Vantaggi:
- l’azienda ha pieno e diretto controllo dell’infrastruttura telefonica;
- l’integrazione con i CRM aziendali è facile e immediata;
- la gestione degli interni è più semplice e rapida con un centralino fisico di tua proprietà perchè non devi richiedere interventi da soggetti esterni.
Svantaggi:
- le spese per l’installazione e per la manutenzione del sistema sono interamente a carico dell’azienda che deve quindi provvedere a investimenti sia iniziali che nel tempo;
- l’implementazione può richiedere tempo perché è necessario acquistare l’hardware necessario, le licenze, configurare l’infrastruttura e trovare software compatibili;
- l’azienda deve sostenere costi di riparazione, e prima o poi dovrà anche cambiarlo;
- poca flessibilità: per aggiungere nuovi operatori devi acquistare nuovi telefoni e modificare l’hardware, comportando così costi aggiuntivi ogni volta.
- obsolescenza: l’apparecchiatura o i pezzi di ricambio potrebbero non essere più reperibili nel lungo tempo, oppure potrebbero diventare incompatibili con il software;
Potrebbe interessarti anche: Il tuo sistema telefonico ti lascia in panne? Riparti subito con il centralino provvisorio!
Centralino in Cloud
Il centralino in Cloud, detto anche in hosting o Hosted-PBX, è installato in remoto e fornito come servizio attraverso la rete.
Vantaggi:
- gli investimenti sono bassi, sia per i costi operativi, di gestione, di manutenzione (non saranno necessari pezzi di ricambio) che di aggiornamento del centralino;
- permette di introdurre servizi progettati per migliorare la collaborazione ovunque ci si trovi;
- le chiamate transitano attraverso una linea dati sfruttando la tecnologia IP. Se vuoi approfondire il VoIP ti consiglio di leggere questo articolo;
- è scalabile e permette l’accesso a tecnologie avanzate;
- garantisce la Business Continuity;
- permette l’integrazione di comunicazioni unificate. A tal proposito, puoi leggere il mio articolo Comunicazioni unificate: tutte le comunicazioni aziendali in un posto solo!
Svantaggi:
- appoggiandosi alla rete, l’azienda non ha il pieno controllo dell’infrastruttura e dipende dalla connessione: se questa è assente non è garantita la continuità;
- i dati dell’infrastruttura telefonica non sono in mano all’azienda, ma al provider;
- il funzionamento del centralino dipende dal server: se questo si guasta o non funziona, neanche l’uso del centralino è disponibile.
Potrebbe anche interessarti: Come utilizzare le applicazioni centralino su Smartphone (Android – iOS)
Se hai già scelto la soluzione migliore per il tuo business o se invece hai ancora bisogno di chiarimenti, ti invito a compilare il form qui sotto per ricevere supporto.