Hai mai sentito parlare dell’unione tra IoT e IA? Si tratta di due tecnologie che, combinandosi, sono in grado di rivoluzionare diversi settori produttivi, oltre che la nostra vita quotidiana. Vuoi sapere quali sono i vantaggi della loro unione e come questa riesce a migliorare l’esperienza dei tuoi clienti? Continua a leggere il mio articolo per scoprirlo!
IoT E IA: cosa sono e quali sono le differenze
L’IoT (Internet of Things) è l’infrastruttura di rete che permette ai dispositivi detti “intelligenti” di scambiarsi informazioni, di inviare e ricevere dati grazie alla connessione e alla comunicazione con altri sistemi, da qualsiasi parte del mondo. Se vuoi approfondire, puoi leggere il mio articolo Internet of Things: un mondo smart di oggetti interconnessi.
L’intelligenza artificiale, invece, è una tecnologia che si basa sulla creazione di macchine intelligenti, che simulano il comportamento umano. Ma qual è la differenza tra le due?

Mentre l’IoT prevede diversi dispositivi connessi tra loro, le macchine basate sull’IA non necessitano di questa connessione; inoltre, la loro conoscenza può variare in base a ciò che apprendono, grazie al processo cognitivo. Se te lo sei perso puoi leggere il mio articolo Machine Learning: cos’è e a cosa serve la tecnologia di apprendimento automatico.
Quali sono i vantaggi dell’unione tra IoT e IA?
L’evoluzione tecnologica ha permesso l’unione tra IoT e IA, dandole la definizione di AIoT: mentre l’IoT raccoglie i dati, l’IA li analizza, li interpreta e li trasforma in azioni, creando soluzioni più intelligenti ed efficaci. Cosa significa questo? Sistemi più intelligenti, efficienti e automatizzati.
La loro unione comporta notevoli vantaggi, tra i più significativi:
- maggiore efficienza operativa
- analisi dei dati
- automazione delle attività ripetitive: in questo modo i dipendenti possono dedicarsi alle attività creative, risparmiando tempo
- scalabilità: l’aumento del numero di dispositivi connessi a un sistema IoT, consente l’ottimizzazione dei processi e l’introduzione di nuove funzionalità
Potrebbe interessarti anche: I 3 tipi di intelligenza artificiale
Come è utile l’AIoT in azienda?
L’AIoT sta rivoluzionando notevolmente l’esperienza dei clienti e la loro soddisfazione: come? I dispositivi IoT possono fornire dati sul comportamento di acquisto e sulle preferenze dei clienti, permettendo all’intelligenza artificiale di analizzare i dati e di fornire loro consigli o offerte personalizzate, migliorando così l’esperienza d’acquisto del cliente.

Inoltre, l’AIoT consente alle aziende di scoprire tendenze e modelli e, grazie alle capacità di apprendimento automatico, fa previsioni accurate e rileva anomalie: in questo modo le aziende possono sviluppare prodotti nuovi e migliorati, che rispondono alle necessità dei clienti.
La combinazione tra queste due tecnologie consente quindi l’innovazione e la trasformazione in diversi settori e permette non solo di raccogliere i dati, ma anche di prendere decisioni più intelligenti, migliorando l’efficienza.
Potrebbe interessarti anche: L’AI applicata al contact center: di che si tratta?