L’obiettivo di questo articolo è descrivere l’accesso alla rete che utilizzi più connessioni Internet con lo scopo di bilanciare il traffico verso l’esterno e ottenere una ridondanza d’accesso alla rete gestendo situazioni di guasto di una o più linee.

Come posso incrementare la banda internet?

Questa è una delle domande più frequenti che si possono trovare in internet, sia che si tratti di un utente casalingo sia di aziende che necessitano di più velocità e più disponibilità di connessione.
Ma la risposta a questa domanda non è vera in maniera assoluta.

È possibile incrementare la banda internet? Vediamo insieme come.

failover e net balance 2

Prima di tutto occorre capire cosa si intende con “aumentare” la velocità di connessione. Quello che fa il bilanciamento o Net Balancer è distribuire tramite un metodo a peso le richieste provenienti dalla rete locale (Lan) sui diversi accessi ad internet (Modem – Router etc.).

Poniamo, ad esempio, che sulla Lan un singolo utente effettui una sola connessione (come può essere un download), il suo traffico uscirà tutto da un singolo gateway e quindi non usufruirà del bilanciamento delle connessioni internet. Al contrario se sulla Lan sono presenti più utenti che effettuano a loro volta più richieste, l’utente avrà a disposizione una banda maggiore che equivale alla somma delle bande dei singoli accessi.

Si può dedurre che, una singola connessione non avrà mai più banda di quella offerta da un unico collegamento, ma più connessioni in contemporanea avranno in media a disposizione una banda maggiore.

Capita però molto spesso che si preferisce ad una maggiore velocità una maggiore affidabilità della rete e per questo motivo si introduce il concetto di Failover o ridondanza delle connessioni internet.

Cos’è il Failover?
Esprimiamo il concetto di Failover in maniera generale:

il Failover è una modalità operativa di backup nella quale le funzioni di un componente di sistema (come può essere un processore, un server, un database, connessioni Internet) sono supportate da un secondo sistema che entra in azione quando il primo componente non è più disponibile per errori o fermi programmati.

Usato soprattutto per rendere il sistema più tollerante ai guasti, il Failover è tipicamente parte integrante dei sistemi che devono essere costantemente disponibili (Alta Affidabilità). La procedura prevede lo scaricamento automatico delle attività su un componente del sistema di standby in modo che il Failover sia il più possibile trasparente per l’utente finale.

Entriamo però nel merito di questo articolo che vuole andare ad analizzare l’importanza di essere sempre connessi anche in caso di guasto o fermo della nostra connessione.

failover e net balance 1

Quando si parla di Failover di connessioni internet si intende proprio la situazione in cui la nostra connessione principale va in stato di down o disservizio ma grazie al meccanismo di Failover riusciamo ad usufruire della continuità grazie alla seconda connettività. Il Failover garantisce che l’uptime di Internet non vada persa nel caso di errore del collegamento principale (guasto internet dovuto a lavori in strada – disservizio dell’operatore – guasto del router etc.).

Naturalmente abbiamo bisogno che nel nostro ufficio, casa, scuola etc. ci siano almeno due accessi Internet distinte, anche di diverso operatore.

È possibile configurare il Failover attraverso dispositivi di rete, come router e firewall. Bisogna immaginare come se questi dispositivi disegnassero una linea (link) che collega in maniera invisibile le nostre 2 connettività di cui la prima è sempre attiva (Main) e la seconda è “dormiente” (Backup)

Può interessarti anche: Backup: ecco perché non potrai più farne a meno!

Immagina se la tua attività abbia perso la connessione a Internet e non possa riconnettersi per un giorno intero: potresti operare in questo modo? 

Se la risposta è no, è bene considerare la configurazione del Failover nella tua azienda.

Se si sta facendo affidamento su una sola connessione e questa si interrompe, non si sta solo perdendo business durante quel tempo di inattività, ma si potrebbe perdere le possibili attività provenienti dai clienti che non riescono più a “raggiungervi”.

Uno scenario di ridondanza tipico, con connessioni Internet ad alta velocità, potrebbe essere un provider Internet basato su fibra ottica come connessione principale e con una connessione wireless come backup.

Esistono molti tipi di connessioni Internet disponibili in base alla propria posizione e si consiglia di scegliere due o più diversi tipi di connessioni per mantenere la connettività, se l’accesso ad Internet è di importanza strategica per la propria organizzazione.

Può interessarti anche: Vuoi sapere come scegliere la connettività giusta per la tua azienda?

Un esempio è la scelta di una connessione cablata abbinata con una connessione wireless o viceversa.failover e net balance 1Dall’esempio in figura possiamo vedere che nel caso ci sia un guasto alla connessione via cavo si ha ancora accesso ad Internet tramite la connessione wireless.

Una corretta configurazione del Failover farà in modo di passare l’accesso ad Internet da un servizio all’altro in maniera completamente trasparente senza che l’utente se ne accorga mantenendo l’attività in funzione.

In qualità di fornitore di servizi Internet ad alta velocità, sia cablati che wireless, possiamo aiutarti a scegliere la soluzione giusta per te.

Visita il nostro sito o contattaci, un nostro consulente ti aiuterà nella scelta delle connessioni internet giuste per te.

VERA CONNECT