Trovarsi a scegliere il tipo di collegamento internet migliore per la propria azienda può sembrare davvero un’impresa se non si hanno gli strumenti giusti. Ecco una piccola guida con qualche dritta per scegliere davvero la connessione migliore per il tuo business.

La tipologia da scegliere
Innanzitutto devi conoscere le tipologie di connettività disponibili: ADSL, FTTC, FTTH e GBE.

Come sapere qual è la migliore?
Semplice, deve essere la migliore per la tua azienda, quindi rispondere alle tue necessità. Per approfondire le varie tipologie di collegamento internet e sapere a quali esigenze rispondono, puoi leggere il mio articolo a tal proposito.

Per ogni tipologia, ci sono poi altri fattori da prendere in considerazione.

Banda
Per scegliere una buona connessione (per la tua azienda), devi considerare la banda, ovvero la quantità di dati che possono essere trasferiti in un dato periodo di tempo grazie alla connessione. In particolare, è rilevante:

  • banda in download: la banda disponibile per scaricare dati da Internet;
  • banda in upload: la banda disponibile per caricare dati verso Internet;
  • banda minima garantita: è il minimo di banda che viene garantita, ovvero garantisce il minimo di velocità, e quindi di lavorabilità.

C’è poi la latenza, che è l’intervallo di tempo tra il momento in cui viene inviato il segnale al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output, ovvero è la misura della velocità di risposta di un sistema.

Potrebbe interessarti anche: Conosci la differenza tra connettività simmetriche e asimmetriche?

Backup
A volte, tutte le considerazioni fatte fin qui possono essere nulle quando influiscono fattori esterni, come un fulmine che causa un salto di corrente o un cavo che viene tranciato durante dei lavori. Questi esempi, infatti, possono portare a un rallentamento o addirittura all’interruzione della navigazione, con la conseguente interruzione dell’operatività.

Potrebbe interessarti anche: Come garantire la stabilità tecnologica alla tua azienda

Ecco che tutte le valutazione su quale possa essere il collegamento internet migliore, in questi casi, non ti possono aiutare. Cosa può farlo? Il Backup!
Il Backup ti permette infatti di mantenere l’operatività: è una sorta di rete di “riserva”, che può diventare la connettività portante dell’azienda, quando quella principale cade.

Per poter garantire questa soluzione, ti consiglio di adottare una connettività che sia diversa da quella principale, ovvero avere a disposizione due tecnologie differenti: se ad esempio la tua connettività principale è una FTTH, allora per il tuo backup potresti scegliere una ADSL.

In questo modo, se ci sono problemi sulla connettività principale, quella di supporto non ne risentirà e ti permetterà di navigare.
Per saperne di più sul Backup, ti consiglio di leggere il mio articolo in merito.

Se hai bisogno di ulteriore supporto nella scelta della connettività migliore per il tuo business o hai già scelto e stai cercando un operatore telefonico che implementi la soluzione, Telex può essere il tuo partner tecnologico: compila il form qui sotto!