Quando scegli un servizio di telecomunicazioni per la tua infrastruttura IT, è importante sapere se puoi effettivamente realizzare il progetto che hai in mente, verificandone quindi la fattibilità: come? Grazie al sopralluogo! Continua a leggere il mio articolo per sapere cos’è un sopralluogo, come funziona e perché è importante.

Cos’è un sopralluogo tecnico IT?

Prima di scegliere un progetto per la tua infrastruttura IT, il primo passo è capire non solo quali sono le tue necessità, ma verificare cosa puoi effettivamente attivare nei tuoi spazi.

Per farlo, è necessario un sopralluogo, ovvero un’ispezione tecnica, che svolge un tecnico specializzato direttamente presso il tuo ufficio o la tua azienda: l’obiettivo è infatti valutare lo stato dell’ambiente e verificare la fattibilità dell’installazione degli apparati necessari, come il router, gli access point, l’armadio rack, e così via, e nel caso dove installarli.

Potrebbe interessarti anche: Centralino in cloud e centralino fisico: quale scegliere?

Come funziona un sopralluogo per la tua infrastruttura IT?

Durante il sopralluogo, il tecnico incaricato verifica dunque lo stato attuale dell’impianto e degli spazi della tua struttura, valuta quale sarebbe il posizionamento più adatto per installare gli apparati e da dove far passare eventuali cavi; infine, ti fornisce informazioni utili per i lavori, ovvero le tempistiche indicative e i lavori da fare. 

Il sopralluogo è a pagamento?

Il sopralluogo è un’attività propedeutica alla realizzazione di un progetto e all’installazione di un’infrastruttura, quindi solitamente non è a pagamento, ma incluso nell’installazione. Per sicurezza, ti consigliamo sempre di chiedere prima se avrà un eventuale costo.

Nel nostro caso, Telex non fa mai pagare un sopralluogo, anche se poi il cliente sceglie di non proseguire con i lavori. 

Potrebbe interessarti anche: Connessione internet lenta o assente: come richiedere assistenza tecnica

Quali sono i vantaggi di un sopralluogo per l’infrastruttura IT?

Come ti accennavo prima, il vantaggio principale, che è lo scopo del sopralluogo, è sapere quali servizi puoi attivare nei tuoi spazi; di conseguenza, eviterai di scegliere servizi che non funzioneranno bene.

Infatti, un altro vantaggio del sopralluogo è quello di avere un’analisi effettuata da un tecnico specializzato, su misura per te: in questo modo non avrai sorprese al momento dell’installazione e potrai avere un servizio funzionante il prima possibile!

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi prenotare il tuo sopralluogo? Contattaci compilando il form qui sotto: