Le PMI sono il motore economico del nostro paese, ma sono davvero valorizzate al meglio nel contesto digitale? Quali sono le soluzioni che possono adottare per migliorare la presenza online? Continua a leggere il mio articolo per scoprire 3 opportunità da cogliere!

Per numero, fatturato e impiego di forza lavoro, le PMI rappresentano la struttura portante dell’intero sistema produttivo nazionale: sono circa 206 mila, ovvero il 4,86% del tessuto imprenditoriale italiano, e sono responsabili del 41% dell’intero fatturato generato in Italia, secondo lo studio di Osservatori.net.

Le PMI possiedono tutte le carte in regola per poter dare uno slancio allo sviluppo economico del nostro Paese, aumentando ulteriormente la propria produttività e crescendo dimensionalmente, popolando il comparto grandi imprese, ancora troppo modesto. In che modo? Sfruttando le opportunità della trasformazione digitale, che può portare le imprese a sfruttare il potenziale inespresso e migliorare la competitività in un mercato sempre più governato dal digitale

  

Ma qual è l’effettivo stato di digitalizzazione delle PMI italiane?

Durante il 2020 la pandemia ha portato molte PMI italiane ad avvicinarsi al digitale, in molti casi per la prima volta, ma nonostante questa accelerazione molte presentano ancora un ritardo nel digitale rispetto alle grandi imprese e a quelle europee, riconducibile in gran parte all’assenza di pianificazione strategica e di revisione dei processi alla luce dei percorsi di digital transformation intrapresi. Una dimostrazione dell’arretratezza digitale delle PMI è la loro scarsa presenza online: sono poche quelle che dispongono di un sito web in grado di competere con quello delle grandi imprese. Risultano scarsi anche gli investimenti in pubblicità online

Se vuoi approfondire, puoi leggere il mio articolo Rivoluzione Digitale – R-Innovarsi è d’obbligo!

Ecco alcune soluzioni per invertire la tendenza 

Gli strumenti digitali e di marketing per le PMI non mancano, così come le opportunità di business. 

Tuttavia spesso si tende a concentrare l’attenzione sul sito web, che è sicuramente il canale principale con cui un’impresa può affermare la propria presenza online, ma non è sufficiente per ottenere automaticamente visibilità e ritorni in termini di investimento.

Ecco tre opportunità che una piccola impresa può cogliere per ottenere una presenza online efficace:

  • Farsi trovare.

Non è pensabile essere online e aspettare che i clienti ti trovino: nel vasto mare di internet è necessario mettere in atto strategie per apparire nelle ricerche degli utenti. 

Come? Innanzitutto scegliendo a chi ti vuoi rivolgere, così da attirare l’interesse dei consumatori, rispondendo ai loro bisogni e presidiando i canali o gli spazi che questi navigano, con proposte specifiche e mirate. In seguito dovrai poi instaurare un rapporto di fiducia, in modo da diventare un  punto di riferimento. 

Per ottenere una buona visibilità online sui motori di ricerca, è necessario lavorare sulle parole chiave rilevanti per la tipologia dei tuoi prodotti e del business per cui l’azienda intende posizionarsi. È quindi importante avere una strategia di Search Engine Optimization (SEO). Se ne hai la possibilità, puoi valutare anche una strategia di advertising a pagamento.

  • Maggiore attenzione verso i clienti e il proprio target di riferimento.

Innanzitutto, è necessario prestare attenzione alla user experience offerta all’utente,  oggi più che mai con una particolare attenzione alla navigabilità da smartphone, divenuto ormai il device predominante, ottimizzando quindi i siti web.

  • Seguire un Business Plan

Anche un piccolo imprevisto, di qualsiasi genere, può ostacolare il tuo lavoro. Per questo è importante avere un Business Plan: una strategia in cui definire i propri obiettivi finanziari e di business e come intendi raggiungerli. 

Avere un piano strategico da seguire ti permette di avere chiaro il contesto di business, di programmare le azioni da compiere e di evitare possibili imprevisti, anticipandoli e avendo già pronte delle possibili soluzioni. 

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