Eh si…Capita! Il centralino telefonico, vecchio o nuovo che sia, per problemi di usura, di improvvisi e furiosi temporali che causano sbalzi di corrente o di incompatibilità con linee in fibra ottica di nuova generazione… non funziona più.
Si spegne… Muore! Come intervenire in modo rapido ed indolore?

Nell’era Smart dove tutto dura il tempo di un clic e decisioni, processi e metodi vengono presi in modo rapido, una soluzione vincente è rappresentata dall’installazione di un centralino provvisorio.

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Come si muovono le ditte specializzate che offrono questo servizio
A livello pratico si usufruisce dell’installazione immediata di un impianto che viene provvisoriamente concesso, di solito per 15 giorni. Si punta a ripristinare la situazione base strutturando la rete sul numero di interni preesistente e facendo ripartire l’azienda nel minor tempo possibile. Anche in 24 ore!

Il costo è relativo alla sola manodopera d’intervento e allo scadere dei 15 giorni, il richiedente sceglie se tenere il centralino, restituirlo qualora l’impianto guasto fosse riparabile oppure installare una differente tipologia con caratteristiche più consone alle proprie esigenze.
A quel punto si può optare per un’assistenza annuale con la ditta installatrice o prediligere l’intervento a chiamata in caso di future necessità.
Qualora si scelga di continuare ad utilizzare il centralino provvisorio si potrà regolare la concessione dello stesso tramite il pagamento di un canone di noleggio o tramite acquisto diretto.

centralino provvisorio

Alcuni accorgimenti utili:
· Tenere conto della distanza della società che si interpella per la richiesta di assistenza; più sarà vicina più celere sarà il tempo di installazione e ripristino dell’infrastruttura di rete
· Centralino  “provvisorio” non deve essere sinonimo di bassa qualità! Affidarsi sempre a ditte specializzate che propongano soluzioni testate e marchi noti (cercare feedback e recensioni su google)
· Se un centralino funziona correttamente ed un operatore propone il passaggio a linee di nuova generazione (esempio fibra ottica), interpellare la propria società installatrice o, in alternativa, cercare un partner cui chiedere un check della rete, per verificare che la nuova configurazione non comprometta l’operatività del centralino
· In caso sia riscontrato un danno imputabile a cause contingenti (eventi atmosferici con sbalzi di tensione ad esempio), richiedere una perizia al tecnico manutentore per ottenere un risarcimento

Ebbene, quanto finora elencato rappresenta una buona sintesi di ciò che una ditta seria e specializzata debba proporre quando si presenta una situazione d’emergenza.
In tal modo si potrà aver certezza di affidarsi a persone competenti e di ripartire grazie a tecnologie avanzate e create ad hoc per qualsiasi realtà… anche se a tempo di un clic!

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami per una consulenza. Potremo approfondire meglio la questione e trovare il partner adatto alle tue esigenze!