Negli ultimi tempi tra gli addetti ai lavori e non solo, non si parla d’altro che di Unified Communication, ma cosa sono le Unified Communication? La mia azienda necessita di questa tecnologia?
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La Comunicazione Unificata è l’integrazione di servizi di comunicazione real-time quali, ad esempio, l’Instant messaging (chat), la Telefonia IP, la videoconferenza con i mezzi di comunicazione in differita come, ad esempio, la segreteria telefonica, e-mail, SMS e fax. UC non è quindi un singolo prodotto ma una architettura di sistemi telematici che si avvalgono di mezzi diversi raggiungibili attraverso un’unica interfaccia comune.[1] Fonte Wikipedia
Alla fine degli anni ‘80 la nostra azienda fondava il suo business principale mantenendo un parco installato di centralini tradizionali Ericsson, Tenovis e Panasonic.
In una delle nostre tante attività ci scontrammo con un cliente più difficile del solito: era anziano, prossimo alla pensione e con una scarsa propensione al cambiamento. Avevamo da poco sostituito un centralino ormai datato con un nuovo centralino VoIP. Ricordiamo ancora la faccia del tizio: contrariata e piena di rughe, si lamentava dell’estetica del telefono, del colore e del fatto che il campo lampade fosse troppo curvo da non riuscire a vedere le luci dei tasti che si trovavano in fondo al terminale.
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Uno dei nostri tecnici più esperti comprese subito quale fosse la reale motivazione del non accettare la nuova tecnologia.
Di fatto la problematica che emersa fu che il suo problema di vista non coincideva con la grandezza dei tasti sul telefono e col relativo display. Fortunatamente un corso di approfondimento sulle Unified Communication fatto poco tempo prima, tornò utile al nostro tecnico e attivò sul PC del cliente la funzionalità “Click to call” che gli avrebbe permesso di selezionare un numero direttamente tramite l’utilizzo di tastiera e mouse sfruttando il suo bellissimo monitor.
Certamente questa è solamente una piccola funzionalità nell’ambito delle Unified Communication ma rende perfettamente l’idea di come l’integrazione di sistemi e servizi risolvano piccoli e grandi problemi all’utente agevolandolo nelle diverse operazioni che vengono compiute dall’individuo sistematicamente, attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia.
Con il passare del tempo le cose sono cambiate e i problemi per certi versi sono aumentati. Infatti l’aumento esponenziale di App di messaging tipo Hangouts, Whatsapp o Telegram, le App per la videoconferenza tipo Skype hanno indotto l’utente medio “smanettone” a caricare sul proprio PC aziendale diverse app per raggiungere un solo obiettivo: comunicare in maniera semplice, efficace e veloce.
Purtroppo in questo modo non si riesce a raggiungere il nobile obiettivo prefissato in quanto:
– Ogni singolo individuo sceglie l’App che più lo aggrada e di conseguenza non si riesce a comunicare con tutti gli utenti aziendali (se sono un utente Whatsapp non posso inviare o ricevere un messaggio da Hangouts)
– L’uso di diverse APP espone la rete aziendale a diverse problematiche inerenti alla sicurezza, alla vulnerabilità dei singoli client e alla perdita/diffusione dei dati aziendali;
– L’utente deve mantenere aperte e/o in background le applicazioni che gli permettono di comunicare con un enorme dispendio in termini di risorse rallentando di conseguenza la propria postazione di lavoro.
Una soluzione possibile per impedire che tutto ciò accada e che permetta all’utente di percepire solamente i benefici che sono conseguenti all’utilizzo delle Unified Communication è di dotarsi di un sistema che, attraverso una singola interfaccia semplice ed intuitiva permetta di monitorare/comunicare in modo semplice e veloce. Oggi tutto questo è realtà ed è possibile ottenerlo senza installare alcuna App sfruttando ad esempio il vostro browser Chrome su PC, su Mac o su Linux poco importa, basterà un semplice indirizzo URL, inserire le vostre credenziali di accesso ed il gioco è fatto.
Ecco cinque buoni motivi per far passare la tua azienda alle Unified Communication:
– Aumento delle performance di ogni singola postazione di lavoro
– Accesso alle informazioni in modo semplificato e veloce (es. ricerca nominativo su diversi DB tramite unico campo di ricerca)
– Utilizzo di strumenti di Collaborazione per lo svolgimento delle normali attività lavorative (es. condividere in tempo reale un foglio Word con il collega che non si trova in stanza con voi)
– Velocizzazione dei processi
– Riduzione dei costi inerenti alla telefonia.
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