Se non l’hai già fatto, è arrivato il momento di integrare al tuo business aziendale l’applicazione di messaggistica più popolare che ci sia: Whatsapp Business!

Perchè farlo?
Semplice, Whatsapp Business presenta moltissimi vantaggi e caratteristiche che ti permetteranno di semplificare e velocizzare la comunicazione con i tuoi clienti, ma non solo!
Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è Whatsapp Business e come funziona?
Whatsapp Business è semplicemente la versione dell’app di messaggistica rivolta alle aziende, che ti permette non solo di coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, ma anche di farlo in modo più veloce e più immediato.

Per sapere come installare Whatsapp Business e quali sono i principali vantaggi, puoi leggere il mio articolo WhatsApp Business: tutto quello che dovresti sapere prima di installarla!

Ma quali sono le differenze nell’avere un account Whatsapp Business?
Con Whatsapp Business riesci a fornire informazioni utili ai tuoi clienti, mettere in mostra i tuoi prodotti e semplificare l’esperienza di acquisto, rispondere velocemente, ma soprattutto puoi costruire relazioni, assistendo i tuoi clienti durante il customer journey.
Le uniche differenze sono il logo (una B) e alcune funzionalità dedicate all’interazione azienda/clienti. Inoltre, è anche molto economico: la versione Whatsapp Business App è interamente gratuita.

Per i tuoi clienti non cambia nulla: non dovranno scaricare WhatsApp Business, ma continueranno ad utilizzare la normale app. Ma non solo: ha moltissime caratteristiche che ti permettono di integrarlo al tuo business.

Vediamo quali sono:

Whatsapp Business si può utilizzare su più dispositivi
Da settembre 2021, su Whatsapp Business APP, si possono connettere contemporaneamente, oltre al telefono, fino a 4 devices, sia mobile che desktop, senza alcun costo.

Per farlo, basta seguire pochi passaggi:

  • Dall’App vai sull’icona Altre opzioni con 3 punti verticali (Android) o su Impostazioni WhatsApp (Iphone).
  • Scegli Dispositivi collegati
  • Clicca su Multi-Device Beta
  • Clicca su Iscriviti alla Beta
  • Per collegare i dispositivi al tuo telefono, tocca Dispositivi collegati da Altre opzioni (Android) o dal menu Impostazioni (iPhone) e scansiona il codice QR per collegarti ad altri dispositivi con WhatsApp Web/Desktop

Dopo il collegamento, potrai accedere a WhatsApp Business sui tuoi dispositivi aggiuntivi senza dover mantenere il tuo telefono collegato. Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi rivolgerti a questa pagina dedicata.

Whatsapp Business su PC consente di accedere a tutte le funzionalità di Whatsapp Messenger versione mobile, ma con un vantaggio ulteriore: utilizzando il desktop sul quale sono salvati, ad esempio, i listini prezzi, il database clienti, e così via.

Per le aziende più grandi e strutturate, Whatsapp offre un’ulteriore soluzione: è possibile implementare Whatsapp Business API, uno strumento più complesso e performante. Infatti, sarà necessario collegarlo ad un software aziendale, per gestire una quantità elevata di messaggi. Inoltre, potrai sapere chi ha inviato o risposto a un messaggio, tracciare il carico di lavoro o le prestazioni dell’agente e verificare che tutti i contatti abbiano ricevuto una risposta. Questa opzione è a pagamento, e se sei interessato puoi avere maggiori informazioni in questa pagina.

Whatsapp Business su numero fisso
È possibile registrarsi ad un account Whatsapp Business con un numero fisso, ma solo se senza interno: basterà richiedere la verifica tramite chiamata, anziché SMS. Quando risponderai alla chiamata, una voce automatica ti comunicherà il codice a 6 cifre per la registrazione, che andrà inserito nell’applicazione.
Nota: a seconda del tuo gestore telefonico, potresti ricevere un addebito per SMS e chiamate telefoniche.

Lo stato
Le stories, ovvero lo stato di WhatsApp Business, sono un formato interessante da poter utilizzare perché rappresentano un metodo di comunicazione semplice ed immediato: infatti, potrai utilizzarlo per sviluppare uno storytelling in tempo reale con il tuo pubblico.

Questo rappresenta un’opportunità di marketing per le aziende, perché potrai stimolare conversazioni one-to-one con i clienti e sviluppare strategie promozionali, ad esempio pubblicando storie su prodotti o sconti temporanei, e dato che il contenuto scompare dopo 24 ore, può essere una strategia per creare un senso di urgenza e indirizzare le persone sul tuo sito web.

Inoltre, le stories possono essere usate per permettere al tuo pubblico di accedere a contenuti più “esclusivi”, ad esempio mostrando i dietro le quinte o dando anteprime sulle novità.

Messaggi automatici
Questo strumento gratuito ti permette di attivare:

  • messaggio di benvenuto: viene inviato automaticamente al cliente quando ti scrive per la prima volta;
  • messaggio di assenza: comunica automaticamente al cliente che in quel momento non si può rispondere;
  • risposte veloci: sono utili per rispondere ai messaggi più frequenti in modo istantaneo;
  • link diretto: con la condivisione di un link o di un QR code si può avviare rapidamente una chat.

In conclusione, Whatsapp Business è essenziale per avere una buona comunicazione con i tuoi clienti: per approfondire, puoi leggere il mio articolo WhatsApp, Messenger e Telegram: il Customer Care facile e veloce!

Se hai bisogno di assistenza per utilizzare al meglio Whatsapp Business, Telex ti può aiutare. Compila il form qui sotto per ricevere supporto!