IP Telephony 2017-05-08T15:11:00+00:00

IP Telephony

LA TELEFONIA IP AMPLIA LA COERENZA DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE DISPONIBILI, INTRODUCENDO SOLUZIONI ALTAMENTE SICURE, AFFIDABILI E COERENTI A TUTTI I DIPENDENTI, AL DI LA CHE SI TROVINO NELLE SEDI PRINCIPALI DI UN’AZIENDA, PRESSO UNA FILIALE, CHE OPERINO DA REMOTO O SIANO IN MOVIMENTO.

L’adozione del VoIP non implica necessariamente la sostituzione dei sistemi telefonici esistenti, ma si può realizzare mantenendo le tradizionali infrastrutture, grazie ad apparati di conversione (gateway) che consentono di interconnettere i centralini di vecchia generazione e di includere comunque nella rete aree aziendali o sedi periferiche dotate di telefoni IP; il tutto preservando l’investimento in quanto i gateway possono diventare vere e proprie centrali telefoniche IP.
Ma i vantaggi più importanti per le aziende in termini di utilizzazione ottimale delle risorse telefoniche, di integrabilità della voce in applicativi business, di minori costi di gestione, sono offerti dai sistemi basati sulle tecnologie IP sviluppati nell’ottica della convergenza fonia/dati (IP telephony).
Infatti, insieme all’estensione su rete geografica di tutti i servizi e all’alta scalabilità, le tecnologie dell’ IP telephony consentono la ridondanza delle applicazioni e grande flessibilità nella distribuzione delle risorse (telefoni, voice mail, call center) in funzione della business continuity, la semplificazione della conntettività da remoto di personale mobile o in telelavoro, la massima integrazione tra applicazioni voce e informatiche o di office automation.
Nel campo del VoIP e IP Telephony, le soluzioni tecniche presentano un livello notevole di complessità e richiedono necessariamente grande conoscenza sia dei servizi telefonici tradizionali che dell’IP networking, che rappresentano consolidate e riconosciute competenze di Telex. Inoltre, l’azienda vanta un’alta specializzazione nelle applicazioni CTI (Computer Telephony Integration) che permettono di gestire il telefono direttamente da PC, di automatizzare i processi legati all’invio/ricezione delle chiamate, di associare automaticamente al chiamante le informazioni dei sistemi informativi aziendali, migliorando in tal modo l’efficienza operativa e l’efficacia della comunicazione aziendale.
Nell’introduzione questi servizi, che oltre alla complessità tecnica hanno anche numerose implicazioni organizzative, Test mette pertanto a disposizione delle aziende un insieme completo di competenze specialistiche e di project management, con un approccio di tipo consulenziale basato sulla valutazione dei reali vantaggi per il cliente delle soluzioni proposte e sulla maggiore utilizzazione possibile delle infrastrutture esistenti.

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